Siligo ore 17 del 31 maggio 2003
Siligo, tramite la sua amministrazione, e nella persona del sindaco Gianni Rassu,ha voluto rinsaldare un legame nato da vincoli di parentela e mai venuto meno nel tempo.la cerimonia si è tenuta in piazza Garibaldi (per noi silighesi Carrela e Piatta).
In una cornice di folla il sindaco G.Rassu ha salutato il Presidente Emerito e gli ha consegnatola cittadinanza onoraria, il presidente ha ricordato alcuni momenti trascorsi in paese, ringraziando per la cittadinanza ricevuta.Sono intervenuti i docenti universitari Cesare Casula, Antonello Mattone, e il silighese Tonino Delogu.
A loro è toccato il compito di illustrare la figura di Cossiga come politico, come portatore di valori della Sardegna, la sua dimensione di costituzionalista e di docente universitario.
In mattinata il Presidente era intervenuto a S’Apru assieme al rettore dell’università di Sassari prof. Alessandro Maida alla presentazione del libro “SILIGO Storia e Società” curato dal prof,Atilio Mastino dell’università di Sassari.
Una giornata particolarmente intensa e ricca di cultura che rimarrà nella memoria dei silighesi e spero anche del cittadino onorario.
Giovanni Antonio Ledda foto di Salvatore Marceddu